25 feb 2012
Un WikiBook sul Web di oggi
Nel mio corso sugli “Strumenti e applicazioni del Web” abbiamo fatto un interessante esperimento: la realizzazione di un WikiBook collaborativo, scritto dagli studenti su tutti temi del corso.
L’idea era che ogni studente, in modo libero, contribuisse a popolare un indice predefinito (30 capitoli, articolati in 150 argomenti, ciascuno una pagina wiki), con brevi contributi testuali, multimediali e interattivi a illustrazione dei temi proposti.
L’ambiente prescelto è MediaWiki, lo stesso di Wikipedia. Ora il corso è terminato, e quasi tutti i 45 studenti hanno superato l’esame. Il risultato mi sembra molto interessante: circa 2000 brevi contributi,comprendenti molte centinaia di link, 900 immagini, 100 video e 40 presentazioni embedded, oltre 100 diversi widget reperiti in rete.
Il tutto dà una visione – forse un po’ caotica ma sicuramente aggiornata – di che cos’è il web oggi o, piuttosto, di come il web oggi viene visto dagli studenti del corso di laurea magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione.
Dategli un’occhiata, ne vale la pena.
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, e in particolar modo Marco Lombardo e Matteo Ostuni, che mi hanno aiutato a preparare l’ambiente wiki e a gestirne l’utilizzo.