22 mar 2010
Nasce il laboratorio TangoLab@DISCO
Il laboratorio TangoLab (Technology Assistance to Non-Governmental Organizations) è stato costituito presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCO) dell’Università di Milano Bicocca nel maggio 2009, ed è diretto da Roberto Polillo.
Il laboratorio nasce con lo scopo di costituire un punto di sperimentazione e di diffusione di esperienze per la realizzazione di applicazioni web innovative per organizzazioni non-profit.
Nell’ambito di TangoLab vengono svolte tesi di laurea e stage finalizzati allo studio, realizzazione e valutazione di strumenti innovativi di informatica e telecomunicazioni che possano aiutare le organizzazioni non-profit (e, in particolare, le ONG che operano nei Paesi in via di sviluppo), a svolgere meglio il loro lavoro. La filosofia di TangoLab è quella di perseguire la valorizzazione e il riuso di componenti software open-source e di servizi gratuiti di cloud-computing disponibili in rete.
Nell’ambito di questi obbiettivi, gli specifici temi iniziali di ricerca sono i seguenti:
- interaction design patterns per la presenza web di organizzazioni non-profit;
- piattaforme e servizi low-cost per site-building e hosting;
- piattaforme e servizi low-cost per il social networking;
- piattaforme e servizi low-cost per i pagamenti e le donazioni on-line;
- piattaforme e servizi low-cost per la comunicazione attraverso la rete, con particolare attenzione ai servizi compatibili con infrastrutture low-band;
- tecnologie di integrazione e mashup di componenti software Web 2.0 e servizi applicativi in rete;
- comunicazione virale e promozione in rete.