IL CHECK-UP DEI SITI WEB – Valutare la qualità per migliorarla
Edizioni Apogeo, Aprile 2004, pagg. XVI+303+inserto a colori di 16 pagine
Euro 24,00
DALLA QUARTA DI COPERTINA
Anche in Italia, il Web è ormai molto diffuso: i siti Web italiani sono già circa un milione. Ma concepire, realizzare e gestire un sito di qualità è impresa non banale. Le variabili da considerare sono tante, e tanti sono gli attori che devono collaborare perchè tutto funzioni a dovere: esperti di comunicazione e marketing, Web designer, grafici, redattori, programmatori di software, webmaster, gestori di reti di telecomunicazioni.
Questo libro propone una semplice metodologia per effettuare il “check-up” di un sito Web, valutandone pregi e difetti (soprattutto dal punto di vista dell’utente) e impostando eventuali azioni di miglioramento. L’approccio, pragmatico e operativo, si basa su criteri consolidati, con esempi illustrati tratti da importanti siti italiani.
Il libro si rivolge a coloro che, senza specifiche competenze di informatica, hanno la responsabilità di promuovere, gestire o migliorare un sito Web. Raggruppa in sette grandi capitoli (architettura informativa, comunicazione, funzionalità, contenuto, gestione, accessibilità e usabilità) i principali aspetti che concorrono alla qualità di un sito.
______________________________________________________________________________
INDICE DEL LIBRO
PREFAZIONE
1. VALUTARE LA QUALITÀ DI UN SITO WEB
Le difficoltà del web
l processo di produzione di un sito
Che cos’è un modello di qualità
Qualità interna, qualità esterna, qualità in uso
Un modello di qualità per i siti web
Come valutare un sito web
2. VALUTARE L’ARCHITETTURA
1. La struttura del sito è adeguata?
2. La mappa del sito esiste e ne rappresenta con chiarezza la struttura?
3. La navigazione del sito è adeguata?
3. VALUTARE LA COMUNICAZIONE
1.La home page comunica chiaramente gli obiettivi del sito?
2. Il sito è coerente con la brand image?
3. La grafica del sito è adeguata?
– Il layout delle pagine è adeguato ai vari formati video?
– Il layout delle pagine facilita la comprensione dei contenuti?
– Il colore è usato in modo adeguato?
– I caratteri usati rendono il testo ben leggibile?
– La grafica è attraente?
4. VALUTARE LA FUNZIONALITÀ
1. Le funzioni del sito sono adeguate?
– Le funzioni per effettuare le transazioni sono adeguate?
– Il trattamento degli errori dell’utente è adeguato?
– Gli strumenti di ricerca delle informazioni sono adeguati?
– È possibile comunicare in modo adeguato con chi gestisce il sito?
2. Le funzioni del sito sono corrette?
5. VALUTARE IL CONTENUTO
1. L’informazione è classificata in modo adeguato?
2. Lo stile del testo è adeguato al web?
3. L’informazione è adeguata, pertinente, affidabile e aggiornata?
4. Il sito è correttamente localizzato?
6. VALUTARE LA GESTIONE
1. Il sito è sempre attivo e disponibile agli utenti?
2. L’accesso al sito è adeguatamente monitorato?
3. Il sito viene costantemente aggiornato e migliorato?
4. Le relazioni con gli utenti sono adeguatamente presidiate?
7. VALUTARE L’ACCESSIBILITÀ
1. I tempi d’accesso sono adeguati?
2. Il sito è facile da trovare?
– Il nome del sito si ricorda facilmente?
– Il sito è facilmente reperibile tramite i più diffusi motori di ricerca?
– Il sito è adeguatamente referenziato da altri siti?
3. Il sito è accessibile con ogni browser?
4. Il sito è utilizzabile da utenti disabili?
8. VALUTARE L’USABILITÀ
1. La nozione di usabilità
2. Misurare l’usabilità
3. Il test di usabilità
4. Come condurre il test di usabilità
– Preparazione del test
– Esecuzione del test
– Analisi dei risultati e conclusioni
9. CONCLUSIONI
1. Sintesi del modello di qualità
2. La sintesi della valutazione
3. Le raccomandazioni finali
GLOSSARIO
COME APPROFONDIRE
APPENDICE A: Sintesi delle linee guida e delle best practice citate
APPENDICE B Schema del rapporto di valutazione
APPENDICE C: Confronto con il modello di qualità ISO/IEC 9126
______________________________________________________________________________
Qui si possono vedere le pagine del libro su Google Libri
______________________________________________________________________________
IL MODELLO DI QUALITA’ UTILIZZATO
- Un articolo di sintesi
da Mondo Digitale 4(2),32-44 (2005) (in italiano)
- Il modello di qualità completo
La tabella completa delle caratteristiche e delle sottocaratteristiche di qualità del modello. Costituisce il riferimento principale durante la valutazione di un sito web secondo la metodologia proposta.
- Linee guida e best practice per i siti web
Un elenco che riporta, per ogni macro-caratteristica del modello di qualità, un insieme di linee guida e best practice consolidate per i siti web, la cui consultazione può essere utile durante la valutazione di un sito.
______________________________________________________________________________
TEMPLATE UTILI
I seguenti template vi possono essere utili per effettuare valutazioni di qualità di siti web secondo la metodologia proposta in questo sito
- Schema del rapporto di valutazione
Un template Word per la redazione del rapporto di valutazione di un sito
- Calcolo dei voti e tracciamento dei diagrammi a stella
Un semplice modello Excel per la valorizzazione delle caratteristiche di qualità sulla base dei voti attribuiti alle sottocaratteristiche, e per il tracciamento dei diagrammi a stella
______________________________________________________________________________
SLIDES UTILI
Qui trovate diverse slide di presentazione del modello di qualità e della relativa metodologia di valutazione dei siti web, e slide con tutte le figure del libro.
Presentazione in tre lezioni
Questo file PowerPoint contiene una presentazione del modello di qualità più ampia, che utilizza molti degli esempi commentati nel libro, copribile in 3 lezioni da un paio d’ore ciascuna.
Illustrazioni del libro
Questo file PowerPoint contiene tutte le figure del libro, suddivise per capitolo, per eventuale utilizzo nella didattica. L’utilizzo è libero, citando la fonte.
______________________________________________________________________________
ESEMPI DI VALUTAZIONI DI QUALITA’
Qui trovate numerosi esempi di valutazioni della qualità di siti Web realizzate dagli studenti dei miei corsi universitari, fino al 2007.