15 mag 2010
Tre template di siti web per ONG (weebly, webs, ning, socialgo, wordpress e altri strumenti)
Templates di tipici siti Web per ONG, realizzati con CMS a basso costo
Lo scopo di questi template è quello di mostrare le possibilità offerte dalle applicazioni Web 2.0 per la costruzione di siti interattivi conformi alle reali necessità delle ONG. I contenuti di questi template sono totalmente fittizi. Le immagini sono state reperite in rete in modo casuale, ma conservando un legame con l’ambito della cooperazione allo sviluppo. I testi sono sequenze di parole senza senso (lorem ipsum), con valore puramente riempitivo. Tutti gli strumenti interattivi presenti sono invece realmente funzionanti, poichè l’obiettivo è proprio quello di mostrare la loro realizzabilità. Per la costruzione dei prototipi sono stati utilizzati soltanto servizi free o freemium nella versione base, senza sostenere alcuna spesa.
Per la descrizione completa dei template e l’elenco dei componenti software utilizzati si veda la scheda Profili e template per i siti web delle ONG .
Template base: www.prototipoong.weebly.com
E’ il più semplice dal punto di vista funzionale. Si tratta di un sito statico, ma con importanti aggiunte dal punto di vista funzionale: un blog, funzionalità base per le donazioni online, semplici form collegati solo con la mail dell’amministratore e profili sulla social network Facebook e sul più importante sito di condivisione di video, Youtube. Realizzato con la piattaforma www.weebly.com .
Template completo: www.prototipoong.ilbello.com
E’ di media complessità funzionale, più ricco rispetto al template base. Oltre alle funzionalità già presenti in quest’ultimo, aggiunge un form per permettere agli utenti di effettuare online richieste di lavoro presso l’organizzazione (application form), la possibilità di elargire donazioni per uno specifico progetto e un’area riservata dedicata agli utenti interni dell’ONG. Realizzato con la piattaforma WordPress
Template avanzato: www.prototipoong.webs.com
Rappresenta il massimo livello di complessità funzionale. In esso trovano posto tutte le funzionalità presentate precedentemente, con l’aggiunta di una complessa social network dedicata agli utenti interni dell’organizzazione e collegata ad un sito dedicato al videoconferencing. Realizzato con www.webs.com e www.ning.com. La social network, raggiungibile per mezzo del pulsante AREA RISERVATA sulla home pagine, è questa: www.prototipoong.ning.com